Whistleblowing

Cos’è il Whistleblowing ?

Il whistleblowing è la segnalazione effettuata da un soggetto che, nel contesto lavorativo pubblico o privato, viene a conoscenza di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato. Il Dlgs 24/2023 prevede che i soggetti del settore pubblico e del settore privato attivino propri canali di segnalazione che garantiscano la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. La soluzione applicativa adottata è pienamente conforme alle disposizioni in materia di whistleblowing.

Premessa

ERREKAPPA EUROTERAPICI S.p.A. ha istituito appositi canali da utilizzare per la segnalazione di violazioni di norme e, in generale, comportamenti che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società.

Tali canali garantiscono l’effettività della segnalazione e il rispetto della riservatezza del segnalante anche ai sensi di quanto previsto dalla c.d. normativa privacy.

ERREKAPPA EUROTERAPICI S.p.A. non ammette alcuna forma di ritorsione, discriminazione o minaccia nei confronti dei soggetti segnalanti.

Segnalazioni

Le Segnalazioni potranno essere effettuate secondo le seguenti modalità come “Procedura Whistleblowing – gestione delle segnalazioni”:

  • via mail all’indirizzo dell’OdV
  • mediante posta raccomandata all’indirizzo dell’OdV
    La lettera deve contenere la descrizione della violazione, con eventuali prove documentali o allegati, se disponibili; deve inoltre contenere una ulteriore busta separata in cui il segnalante indicherà il proprio nominativo, codice fiscale e copia del documento d’identità.
  • oralmente tramite chiamata telefonica (o analoga) chiamando uno dei numeri indicati come recapiti dell’OdV
  • oralmente di persona in occasione di un incontro in presenza previo appuntamento da richiedere all’OdV che lo fisserà in un tempo ragionevole.
Contatti
RECAPITI DEL GESTORE DEL CANALE DI SEGNALAZIONE
Avv. Roberta Villa

Piazza Giuseppe Grandi n.11
20129 – Milano
email: odv.errekappa@gmail.com
per: roberta.villa@milano.pecavvocati.it
tel. 0259900169