AnastenPlus Bustine a cosa serve? La convalescenza post-influenzale o l’attività fisica particolarmente intensa possono richiedere un’opportuna integrazione.
AnastenPlus Bustine: In alcune particolari condizioni della vita – come per esempio stati di convalescenza post-influenzali o attività fisica particolarmente intensa – può essere opportuna un’integrazione per favorire un più rapido recupero dello stato di salute. (1)
La scelta affidata a un professionista della salute
Per avere l’integratore più adeguato alle proprie esigenze è sempre consigliabile affidarsi alla valutazione di un professionista della salute, come il proprio medico di medicina generale o il farmacista di fiducia. Bisogna infatti considerare la composizione di ciascun integratore per poter verificare che il suo uso possa corrispondere a un reale beneficio per i propri bisogni. (1)
I principi da cui partire in caso di astenia
In caso di astenia (ovvero una sensazione di stanchezza e facile affaticamento) dopo una sindrome simil-influenzale, i nutrienti da considerare possono essere quelli con componenti in grado di ripristinare l’equilibrio bioenergetico negli stati astenici e in tutti i casi di aumentato fabbisogno.
In tale ambito, possono essere considerati gli aminoacidi essenziali, le vitamine C,D ed E, e altri componenti caratterizzati da una potente azione antiossidante e antinfiammatoria.
In particolare, in queste situazioni va ricercato soprattutto un supporto di tipo: (2)
- Energetico: per es. creatina e carnitina
- Antiossidante: per es. glutatione ridotto
- Stimolante il sistema immunitario:per es. zinco
- Reintegrante sali minerali: per es. potassio, magnesio
In tutti i casi, per recuperare le energie
In tutte le condizioni di convalescenza che causino comunque uno stato di astenia, sono particolarmente indicati i carotenoidi, alcuni minerali (come zinco, magnensio, potassio, selenio), sostanze con potente azione antiossidante (come il glutatione) e principi in grado di potenziare l’apporto energetico (come creatina e carnitina). (5)
A tale riguardo, un prodotto ben bilanciato è AnastenPlus bustine
AnastenPlus a cosa serve?
AnastenPlus contiene infatti diversi degli elementi citati, che agiscono in modo tra loro sinergico, con l’obiettivo principale di favorire la produzione di energia e il suo pronto utilizzo per la funzione contrattile del cuore e dei muscoli. (6)
In AnastenPlus sono infatti presenti elementi coinvolti nel processo di produzione dell’energia (Creatina e L-Carnitina), coadiuvati da sodio e potassio, che armonizzano la normale contrattilità cardiaca e muscolare e reintegrano le eventuali perdite dovute alla sudorazione eccessiva (come avviene durante gli episodi febbrili, ma anche in caso di intensa attività fisica).
Inoltre, in AnastenPlus bustine sono compresi il glutatione-setria ridotto e il selenio che forniscono un adeguato effetto antiossidante che protegge l’endotelio vasale e consente una migliore perfusione dei muscoli e del cuore, favorita anche dall’azione vasodilatatoria della L-citrullina, presente anch’essa in AnastenPlus. (6)
Maggiori informazioni all’interno di AnastenPlus foglietto illustrativo
Bibliografia
- Silano V, Fiorani M. Integratori alimentari nell’Unione Europea. Tecniche Nuove ed. 2016.
- Bertuccioli A, Neri M. Manuale pratico di integrazione alimentare. Elika Ed. 2015.
- Segala A, Nisoli E, Valerio A. Aminoacidi essenziali, omeostasi mitocondriale e prevenzione della fragilità nell’anziano. Attualità in Dietetica e Nutrizione Clinica 2019;11:3-8.
- Aquilani R, Baiardi P, Zuccarelli GC, et al. Costo delle infezioni in una residenza sanitaria assistenziale. Analisi del costo/efficacia della supplementazione con aminoacidi: Mondo Sanitario 2012;11:13-17.
- Infusino F, Marazzato M, Mancone M, et al. Diet Supplementation, Probiotics, and Nutraceuticals in SARS-CoV-2 Infection: A Scoping Review. Nutrients 2020;12(6):1718.
- AnastenPlus Foglietto illustrativo